Il 23 ottobre appuntamento con il #RetakeDay

Armati di scope e spruzzini, i retakers romani ripuliranno 20 luoghi in 15 municipi. La richiesta al Campidoglio di un tavolo tecnico permanente

Armati di scope e spruzzini, i retakers romani ripuliranno contemporaneamente 20 luoghi in 15 municipi. La richiesta alla giunta Raggi di un tavolo tecnico permanente

Rimuovere affissioni abusive e cancellare scritte, pulire aiuole e giardini, riverniciare pali e pannelli e soprattutto sensibilizzare i passanti e i nuovi volontari sull’importanza di spendersi in prima persona per il decoro e la bellezza della città. Il prossimo 23 ottobre Retake Roma lancia il #Retake day: 20 eventi contemporanei in 15 municipi, di cui quattro soltanto nel municipio X, per ricordare che «la bellezza della città dipende anche dai suoi cittadini». L’obiettivo, spiegano gli organizzatori, non è sostituirsi alle istituzioni ma «dimostrare a incivili e noncuranti che Roma è troppo bella e troppo importante perché venga lasciata nel degrado. Perché ogni quartiere di Roma, dal centro alla periferia, per Retake conta allo stesso modo».

Roma, dichiara il presidente del Retake cittadino Simone Vellucci, «è arrabbiata, delusa, chiusa in stessa. Eppure se solo nel mese di ottobre a Roma ci sono già stati 18 retake, uno ogni 27 ore, vuol dire che c’è una cittadinanza orgogliosa pronta a fare la propria parte». La richiesta alla giunta Raggi allora è quella di «un tavolo tecnico permanente che coinvolga tutti gli attori istituzionali competenti sul decoro, perchè su questo fronte, in questi mesi, si è fatto ancora troppo poco».

In campo, per il Retake Day, ci saranno vecchi e nuovi parnter, tra cui Groupon e la sua campagna “100 volte grazie”, la cui donazione sosterrà altri tre eventi nei prossimi mesi, il MAXXI, il cui contributo aiuterà a ripristinare piazza Mancini, e Arts and Crafts, con cui si svolgeranno attività di decorazione artistica a Ostia. Al fianco di Retake anche Ama, che fornirà ai volontari scope, sacchi e rastrelli, ritirerà i manifesti abusivi e gli altri materiali raccolti e supporterà le azioni per il decoro con alcune unità operative e un’idropulitrice in piazza Mancini.

Chiunque volesse partecipare può raggiungere il retake più vicino o semplicemente dimostrare il proprio supporto a Retake e a una Roma più pulita postando sui social con l’hashtag #RetakeDay.

19 ottobre 2016