Il 23 luglio la III Giornata mondiale dei nonni e degli anziani

Il tema: “Di generazione in generazione la sua misericordia”. Il legame con la Gmg di Lisbona e la forza dell’alleanza tra giovani e anziani. La Messa del Papa in San Pietro

“Di generazione in generazione la sua misericordia”. È tratto dal Vangelo di Luca il tema scelto dal Papa per la terza Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, domenica 23 luglio. Ne dà notizia il dicastero per i Laici, la famiglia e la vita, evidenziando, in una nota, il legame con la Giornata mondiale della gioventù che avrà luogo pochi giorni dopo, dal 1° al 6 agosto, a Lisbona. Il tema della Gmg “Maria si alzò e andò in fretta” – anche questo dal Vangelo di Luca – mostra, infatti, «la giovane Maria che si mette in cammino per andare a trovare la sua anziana cugina Elisabetta e che proclama a gran voce, nel Magnificat, la forza dell’alleanza tra giovani e anziani».

Nella Giornata del 23 luglio, Papa Francesco presiederà una liturgia eucaristica nella basilica di San Pietro. Contestualmente, invita le parrocchie, le diocesi, le realtà associative e le comunità ecclesiali di tutto il mondo a celebrare la Giornata nel proprio contesto pastorale.

13 aprile 2023