Il 2 maggio l’ordinazione del vescovo Ambarus

La celebrazione presieduta dal cardinale De Donatis nella basilica di San Giovanni in Laterano. Conconsacranti il cardinale Enrico Feroci e l'arcivescovo di Bucarest Aurel Perca. Prevista la partecipazione di una rappresentanza degli ospiti dei centri Caritas di Roma

Domenica 2 maggio, alle ore17.30, si terrà nella basilica di San Giovanni in Laterano la celebrazione per l’ordinazione episcopale di monsignor Benoni Ambarus, il nuovo ausiliare della diocesi nominato dal Papa il 20 marzo scorso, che avrà la delega alla carità, alla pastorale dei migranti (in particolare Rom e Sinti) e quella per il Centro missionario diocesano.

A presiedere la celebrazione sarà il cardinale vicario Angelo De Donatis. Accanto a lui, saranno sull’altare come conconsacranti il cardinale Enrico Feroci, predecessore di Ambarus
alla guida della Caritas diocesana, e l’arcivescovo di Bucarest Aurel Perca. Prevista la partecipazione di una rappresentanza degli ospiti dei centri Caritas di Roma. Sarà possibile seguire la Messa in diretta sulla pagina Facebook della diocesi di Roma e in differita su Telepace, alle 20.35.

Il nuovo vescovo, direttore della Caritas diocesana dal 2018, è nato il 22 settembre 1974 a Somusca-Bacau (Romania). Dal 1990 al 1996 ha frequentato, nel suo Paese, il Seminario di Iaşi e a partire dal novembre 1996 ha continuato la formazione nel Pontificio Seminario Romano Maggiore, dove ha ottenuto il Baccalaureato in Teologia, conseguendo poi la Licenza in Teologia Dogmatica alla Pontificia Università Gregoriana di Roma (2001). Ordinato sacerdote per la diocesi di Iaşi nel 2000, dal 2001 al 2007 ha esercitato il ministero sacerdotale a Roma, prima come educatore nel Pontificio Seminario Romano Maggiore (2001-2004) e poi come collaboratore nella parrocchia di San Frumenzio ai Prati Fiscali, dal 2004-2007. Nel 2007, poi, l’incardinazione nella diocesi di Roma, dove è stato prima vice parroco di San Frumenzio, dal 2007 al 2010, poi vice parroco di Santa Maria Causa Nostrae Laetitiae a Torre Gaia, fino al 2012. Nominato parroco dei Santi Elisabetta e Zaccaria a Valle Muricana – incarico che ha ricoperto fino a oggi -, nel 2017 è diventato vice direttore della Caritas di Roma. L’anno seguente la nomina a direttore.

29 aprile 2021