Il 19 aprile il Papa celebra a Santo Spirito in Sassia

La Messa a venti anni dalla canonizzazione di suor Faustina Kowalska e dall’istituzione della Domenica della Divina Misericordia, voluta da Giovanni Paolo II

Il 19 aprile, nel ventesimo anniversario della canonizzazione di suor Faustina Kowalska e dell’istituzione della Domenica della Divina Misericordia,  Papa Francesco presiederà alle 11 la Messa nella chiesa di Santo Spirito in Sassia, luogo di particolare devozione alla Divina Misericordia. Lo rende noto la Sala stampa della Santa Sede. La Messa sarà celebrata in forma privata e, al termine, dalla stessa chiesa – a due passi dalla basilica di San Pietro – il Papa guiderà la recita del Regina Coeli.

Fu Giovanni Paolo II a valorizzare il culto della Divina Misericordia così caro a santa Faustina Kowalska, religiosa polacca canonizzata proprio da Papa Wojtyla il 30 aprile del 2000. E risale al 1994 il decreto con cui l’allora cardinale vicario di Roma Camillo Ruini stabilì che la chiesa di Santo Spirito in Sassia – guidata dal rettore polacco don Jozef Bart – promuovesse la spiritualità della Divina Misericordia.

Intanto, nella Messa presieduta nella mattina di oggi a Casa Santa Marta, Francesco ha rivolto il suo pensiero ai farmacisti: «In questi giorni mi hanno rimproverato perché ho dimenticato di ringraziare un gruppo di persone che anche lavora. Ho ringraziato i medici, infermieri, i volontari. Anche loro lavorano tanto per aiutare gli ammalati ad uscire dalla malattia. Preghiamo anche per loro».

16 aprile 2020