Il 16 febbraio la IV domenica ecologica di Roma Capitale
Stop ai veicoli a motore endotermico all’interno della Ztl Fascia verde. Previste limitazioni e deroghe. Organizzati 4 percorsi si trekking urbano, alla scoperta di quartieri e territori
Stop ai veicoli a motore endotermico, domenica 16 febbraio, all’interno della Ztl Fascia verde: è la quarta domenica ecologica di Roma Capitale per la stagione invernale 2024-2025. Dalle 7.30 alle 12.30 e poi dalle 16.30 alle 20.30 dunque si fermano i motori. E si “scaldano” piedi e bici. L’assessorato all’Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti – in collaborazione con Federtrek – organizza infatti quattro percorsi di trekking urbano, con l’obiettivo di favorire la sensibilizzazione ambientale e la scoperta a piedi di luoghi di valore storico, ambientale e culturale dei quartieri e dei territori della città.
Nel dettaglio, il primo percorso è un cammino che si svolge su un tratto della pista ciclabile Grab, dall’Arco di Costantino fino alla stazione della Metro a piazza Conca d’Oro, che attraversa i municipi I, II e III. Il Cammino urbano di sant’Ignazio di Antiochia, invece, parte dalla parrocchia di via Squillace 3 e arriva all’Arco di Costantino, ripercorrendo i luoghi del santo, attraverso un lungo tratto dell’Appia antica.
Terza proposta: i Cammini verdi di Roma, un trekking naturalistico che vuole accompagnare i camminatori nella storia e nell’archeologia, partendo dal parco degli Acquedotti per attraversare il parco di Tor Fiscale, il parco della Caffarella e, attraverso l’Appia antica, muovere verso Parco Scott. Un percorso che vuole far conoscere la suggestione della campagna romana per concludersi a Garbatella, uno dei quartieri iconici della città.
L’itinerario “Camminare in compagnia degli elefanti antichi”, infine, vuole rievocare la suggestione dei ritrovamenti di resti fossili dei grandi mammiferi risalenti a circa 300mila anni fa durante i lavori di urbanizzazione a Rebibbia, nell’area attorno all’Aniene. I reperti sono ora esposti nel Museo del Pleistocene di Casal dei Pazzi, dove i camminatori effettueranno una visita per poi proseguire nel parco dell’Aniene fino a ponte Tazio. Di qui, attraversata Villa Torlonia, il percorso si conclude alla Metro Policlinico.
«Dopo il bellissimo evento della scorsa domenica ecologica del 26 gennaio, con centinaia di appassionati trekkers che hanno percorso i principali cammini giubilari verso la Porta Santa, anche in questa occasione abbiamo voluto legare la domenica ecologica con il tema del cammino urbano – afferma l’assessore Sabrina Alfonsi (Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti) -. Grazie alla collaborazione con Federtrek sono stati individuati suggestivi percorsi per promuovere la riscoperta collettiva della città attraverso trekking urbani, con l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del valore del camminare quale azione di cura della qualità dell’aria urbana, ma anche di promozione di uno stile di vita sano».
Come di consueto, l’ordinanza del sindaco stabilisce, anche per questa domenica ecologica, limitazioni e deroghe, insieme alle disposizioni che riguardano gli impianti termici. Intensificati i controlli sul territorio. L’ultima domenica ecologica della stagione invernale 2024-2025, ricordano dal Campidoglio, è prevista per il prossimo 23 marzo.
14 febbraio 2025