Il 15 novembre nuova domenica ecologica

Divieto di circolazione dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 per il primo dei 4 appuntamenti invernali per limitare l’inquinamento atmosferico

Il 15 novembre a Roma tornano le domeniche ecologiche: 4 appuntamenti per limitare l’inquinamento atmosferico e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e sulla sostenibilità ambientale, che continueranno fino a marzo 2021. L’obiettivo è quello di sempre: limitare l’inquinamento atmosferico e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e sulla sostenibilità ambientale.

Divieto totale alla circolazione nella Fascia verde per tutti i veicoli a motore dalle 7.30 alle  12.30 e poi dalle 16.30 alle 20.30, anche per i veicoli forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato. Parallelamente, è prevista anche su tutto il territorio comunale l’intensificazione dei controlli per l’accertamento del rispetto delle normative sul divieto di combustione all’aperto. Garantita, assicurano dal Campidoglio, una deroga a tutti coloro che si sposteranno per l’iniziativa “Il tuo quartiere non è una discarica”, la campagna organizzata da Ama per la raccolta straordinaria e gratuita di rifiuti ingombranti e particolari.

Stabilita anche la limitazione delle temperature massime e dei periodi di accensione per gli impianti termici. La Polizia locale di Roma Capitale provvederà alla vigilanza al fine di garantire l’osservanza del provvedimento. «Eventuali deroghe al provvedimento – informano dall’amministrazione capitolina – sono riportate nell’ordinanza sindacale online sul portale di Roma Capitale».

12 novembre 2020