Il 13 ottobre la Giornata delle catacombe

Nell’occasione, visitabili gratuitamente 12 siti tra i più significativi. Il tema dell’iniziativa: “Dal buio alla luce”. La conclusione nella basilica di San Sebastiano alle 18, con la Messa presieduta dal cardinale Ravasi

“Dal buio alla luce”: questo il titolo dell’itinerario proposto nella prima Giornata delle Catacombe promossa dalla Pontificia Commissione di archeologia sacra, in programma a Roma sabato 13 ottobre. Per l’occasione dodici siti, tra i più significativi e suggestivi, saranno accessibili gratuitamente a tutti i visitatori. Insieme alle catacombe, già normalmente visitabili, di San Callisto, San Sebastiano, Domitilla, Priscilla, Sant’Agnese e Marcellino e Pietro, saranno visitabili la basilica dei Martiri Greci e il Museo della Torretta nel Comprensorio di San Callisto, i Musei e la Spelunca Magna della catacomba di Pretestato, le catacombe di San Pancrazio, di San Lorenzo e di Sant’Alessandro.

Oltre alle visite, poi, sono in programma anche laboratori didattici per i bambini, iniziative pensate per disabili e ipovedenti, concerti del Vocalia Consort e della Banda Vaticana. La Giornata si concluderà poi con la Messa solenne presieduta dal cardinale Gianfranco Ravasi, alle 18 nella basilica di San Sebastiano.

11 ottobre 2018