Il 13 maggio la XIII Notte dei Musei

60 mostre e 130 tra concerti e spettacoli, in 80 sedi: i numeri dell’edizione 2023. Apertura di tutti i musei civici, con biglietto simbolico di 1 euro o ingresso gratuito

Musica di tutti i generi, teatro da camera, visite guidate, attività didattiche. Nella notte tra sabato 13 e domenica 14 porte aperte dalle 20 alle 02 (ultimo ingresso 01), in tutti i musei civici di Roma Capitale, con biglietto d’ingresso al costo simbolico di un euro o, dove previsto, con ingresso gratuito: è la XIII Notte dei Musei, promossa da Roma Culture, Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. In programma 60 mostre e 130 tra concerti e spettacoli, in 80 sedi.

Non solo. La Notte dei Musei di Roma, oltre a rappresentare un’occasione per vivere in un modo diverso la città, permetterà a cittadini e turisti, di conoscere luoghi istituzionali della città e tanti spazi dedicati all’arte, alla cultura e all’intrattenimento e le molte università, accademie italiane e straniere, ambasciate, Istituti di alta formazione che hanno aderito all’iniziativa aprendo  eccezionalmente i propri spazi in orario serale con mostre, eventi e visite guidate. Tra le opportunità offerte ai visitatori, anche l’apertura straordinaria del Palazzo Lateranense, l’antica dimora del vescovo di Roma, il Papa.

Nelle parole del sindaco Roberto Gualtieri, si tratta di «una tradizione molto amata dai romani, che quest’anno si preannuncia attraente, bella e piena di eventi straordinari. Una quantità enorme di appuntamenti, un’offerta davvero imponente dopo i numeri record dello scorso anno: 70mila presenze, già allora su livelli pre-pandemia. E quest’anno speriamo di fare ancora meglio», ha affermato presentando ieri, 10 maggio, l’iniziativa all’Ara Pacis, con l’assessore alla Cultura Miguel Gotor e con il sovrintendente capitolino ai Beni culturali Claudio Parisi Presicce.

Qui il programma, suscettibile di variazioni.

11 maggio 2023