Il 1° luglio il Concistoro sulla canonizzazione di Acutis e altri beati

Diffusa dalla Sala stampa vaticana la nota dell’Ufficio delle celebrazioni liturgiche. Al voto, tra le altre, anche la causa di Allamano, fondatore dei Missionari della Consolata

Il prossimo 1° luglio alle 9 nella Sala del Concistoro del Palazzo apostolico vaticano Francesco presidierà la celebrazione dell’Ora terza e il Concistoro ordinario pubblico per la canonizzazione di alcuni beati. Ne dà notizia la Sala stampa della Santa Sede, diffondendo una nota dell’Ufficio per le celebrazioni liturgiche del pontefice.

Tra le cause su cui i cardinali saranno chiamati a esprimersi, quella del giovane Carlo Acutis, già considerato il “patrono di internet”, morto a 15 anni a Monza, nel 2006, per una leucemia fulminante; quella del sacerdote Giuseppe Allamano, fondatore degli Istituti dei Missionari della Consolata e delle Suore Missionarie della Consolata; e quella di Elena Guerra, fondatrice della congregazione delle Oblate del Santo Spirito, dette “Suore di Santa Zita”. Ancora, si voterà sulle cause di canonizzazione di Manuel Ruiz López e sette compagni, dell’ordine dei Frati Minori, e Francesco, Mooti e Raffaele Massabki, fedeli laici, martiri; e di Marie-Léonie Paradis (al secolo Virginie Alodie), fondatrice della congregazione delle Piccole Suore della Santa Famiglia.

19 giugno 2024