Igiene delle mani: le iniziative del San Giovanni Addolorata nella Giornata mondiale

Brochure informative e omaggio di flaconcini di gel igienizzante agli utenti in attesa della somministrazione del vaccino e dell’effettuazione del tampone

Lavare le mani: un gesto semplice ma essenziale nella prevenzione delle infezioni trasmissibili, soprattutto negli ambienti ospedalieri e di cura. Tanto da “meritare” una Giornata mondiale, promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità il 5 maggio di ogni anno. E «oggi più che mai, nella fase pandemica tuttora in corso, lavarsi correttamente le mani, a casa, nei luoghi di cura, in comunità, rappresenta una delle più efficaci misure per ridurre il rischio di contagio da Covid-19», rimarcano dall’Ospedale San Giovanni Addolorata, che anche quest’anno celebra la Giornata con una serie di iniziative volte all’informazione, all’educazione e alla partecipazione attiva alla campagna di sensibilizzazione e promozione della corretta igiene delle mani.

In concreto, nel corso della giornata di oggi, 5 maggio, è in programma la distribuzione di brochure informative/formative, insieme all’ omaggio di flaconcini di gel igienizzante per le mani agli utenti in attesa della somministrazione del vaccino (Punto vaccinale – Corsia delle Donne del Presidio Santa Maria) e dell’effettuazione del tampone(Drive-in del Presidio Ospedaliero Addolorata). Ancora, è prevista per oggi anche la consegna alle équipe assistenziali dei reparti dell’ospedale di un attestato di merito per il raggiungimento dello standard Oms rispetto al consumo di soluzione idroalcolica: almeno 20 cc per paziente per mille giornate di degenza. Da ultimo, negli spazi aziendali è allestito un box pedagogico dimostrativo per verificare la corretta procedura di frizione delle mani con soluzioni e gel idroalcolici.

«Ognuno di noi svolge un ruolo importante nella prevenzione delle infezioni – concludono dal San Giovanni Addolorata -: lavarsi le mani si conferma un gesto efficace di prevenzione e di grande responsabilità individuale. Teniamo le mani pulite! È un gesto d’amore nei confronti di noi stessi e di chi ci sta intorno».

5 maggio 2021