Si apre lunedì 23 settembre nella sede Cei di Circonvallazione Aurelia la sessione autunnale del Consiglio episcopale permanente, fino a mercoledì 25. Al centro, dopo l’introduzione del vice presidente Mario Meini, vescovo di Fiesole, la riflessione sugli Orientamenti pastorali della Chiesa italiana per il quinquennio 2020-2025. «Un primo testo, già condiviso con i vescovi, si colloca nel solco di Evangelii Gaudium, disegnando tre cerchi concentrici dell’incontro tra il Vangelo e gli uomini di ogg», informano dalla Conferenza dei vescovi attraverso l’Ufficio per le comunicazioni sociali.

All’ordine del giorno del Consiglio, una ripresa e un approfondimento, dopo i lavori dell’Assemblea generale di maggio, sul tema “Modalità e strumenti per una nuova presenza missionaria”. L’obiettivo è offrire proposte per percorsi con cui rinnovare il volto missionario della Chiesa italiana. Il Consiglio si soffermerà anche sull’Incontro di riflessione e spiritualità “Mediterraneo frontiera di pace”: verranno illustrati i contenuti e si farà un punto sulla preparazione e sull’organizzazione dell’evento, in programma a  Bari dal 19 al 23 febbraio 2020.

A conclusione dei lavori della sessione autunnale, giovedì 26 settembre alle 12 nella Sala Marconi di Palazzo Pio (piazza Pi, 3), il segretario generale Stefano Russo, illustrerà in conferenza stampa il comunicato finale.

20 settembre 2019