I riti natalizi presieduti dal Papa

La Messa nella notte di Natale, poi il Te Deum il 31 dicembre, la celebrazione del 1° gennaio, 50ma Giornata mondiale della pace, e il 6 l’Epifania

La Messa nella notte di Natale, a San Pietro, poi il Te Deum del 31 dicembre, la celebrazione del 1° gennaio, 50ma Giornata mondiale della pace, e il 6 l’Epifania

Avranno inizio sabato prossimo, 24 dicembre, i riti natalizi presieduti da Papa Francesco: l’appuntamento è alle 21.30 con la Messa della notte nella basilica di San Pietro, che ospiterà anche le celebrazioni successive. Il giorno dopo, a mezzogiorno, Francesco rivolgerà il suo messaggio natalizio al mondo e impartirà la benedizione Urbi et orbi dalla loggia centrale.

Sabato 31, alle 17, presiederà i primi vespri della solennità di Maria Santissima Madre di Dio con il Te Deum di ringraziamento per l’anno trascorso. Domenica 1° gennaio, alle 10, avrà inizio la Messa della solennità mariana, nella 50ma Giornata mondiale della pace sul tema “La nonviolenza: stile di una politica per la pace”. Infine, venerdì 6, alle 10, è in programma la Messa della solennità dell’Epifania del Signore. In occasione del 175° anniversario dell’apparizione dell’Immacolata della medaglia miracolosa ad Alfonse Ratisbonne, dal 28 dicembre al 1° gennaio il quadro della Madonna del Miracolo sarà pellegrino dalla chiesa parrocchiale di Sant’Andrea delle Fratte in Vaticano, e sarà esposto alla venerazione del Santo Padre e dei fedeli durante l’udienza generale del 28 dicembre, i vespri del 31 e la Messa del 1° gennaio.

Ancora, domenica 8, festa del battesimo di Gesù, alle 9.30 il Papa battezzerà come tradizione alcuni bambini nella Cappella Sistina.

21 dicembre 2016