I riti della Settimana Santa nei luoghi della carità

Dopo la celebrazione della Domenica delle Palme, il triduo pasquale nella Cittadella della Carità e nella chiesa di Villa Glori. La Messa di Pasqua nella mensa di Ostia con don Benoni Ambarus

Volontari, operatori e ospiti dei centri Caritas si sono ritrovati alla Cittadella della Carità – Santa Giacinta per la celebrazione della Domenica delle Palme. Ora il cammino della Settimana Santa continua all’interno dei servizi Caritas, aperto alla comunità, «per consentire un’esperienza di forte spiritualità insieme ai poveri», spiegano dall’organismo diocesano.

Questa mattina, 28 marzo, alle 12 è in programma una celebrazione eucaristica in preparazione alla Pasqua promossa dall’Area immigrati, presieduta dal vice direttore don Benoni Ambarus. L’appuntamento è alle 12 nella chiesa di San Salvatore in Onda, in via dei Pettinari. Da domani, poi, la Cittadella della carità accoglie le celebrazioni del triduo pasquale: il Giovedì Santo, 29 marzo, alle 17.30 la Messa in Coena Domini; il Venerdì Santo doppio appuntamento alle 16.30 per l’adorazione della Croce e alle 21 per la Via Crucis; il 1° aprile infine Messa del giorno di Pasqua alle 10.30.

Il triduo di Pasqua si celebra anche nella chiesa di San Damiano da Molokay a Villa Glori, dove si trovano le case famiglia della Caritas per i malati di Aids. Arrivati al culmine della Settimana Santa, venerdì 30 marzo alle 16.30 è in programma la liturgia dell’adorazione della Croce e alle 19 la Via Crucis nel parco di Villa Glori. Il giorno di Pasqua poi la celebrazione eucaristica solenne alle 11.30. In serata poi, alle 18, ci si sposta nel settore sud della Capitale per l’ultimo appuntamento: la celebrazione di Pasqua alla Mensa di Ostia, presieduta da don Ambarus.

28 marzo 2018