I presepi nelle parrocchie romane

A Santa Maria in Montesanto la sacra rappresentazione dell’artista Fioroni. Un presepe palestinese a Nostra Signora di Valme

A Santa Maria in Montesanto la sacra rappresentazione dell’artista Fioroni. Un presepe palestinese a Nostra Signora di Valme e la mostra a Santa Croce

Il presepe di Santa Maria in Montesanto, la chiesa degli artisti, affidato ogni anno all’interpretazione di una diversa personalità artistica, per questo Natale porterà la firma di Giosetta Fioroni. A curare l’allestimento dell’opera la Fondazione Carla Fendi. Quello di Fioroni è un nome di spicco della «Scuola di piazza del Popolo». Fece parte della “Scuola” con Tano Festa, Mario Schifano e Franco Angeli con i quali espone alla Biennale di Venezia del 1964 (la Biennale della Pop Art) invitata da Maurizio Calvesi. Il presepe raccoglie la simbologia della Natività intrecciata all’espressività poetica dell’artista.

Anche nella parrocchia Nostra Signora di Valme a Villa Bonelli (via di Vigna Due Torri, 82) è stato realizzato un presepe artistico artigianale. Lo stile adottato è quello palestinese, con una narrazione audiovisiva speciale per l’Anno della Misericordia. È allestito su una superficie di trenta metri quadrati, con proiezioni di video ed effetti speciali di luce. La narrazione – spiegano don Alfredo Fernandez e don Carlo Tauriz – è «una catechesi sulla storia della salvezza, la grandezza della Madonna e il senso del Natale. Sono particolarmente invitate le famiglie». In primo piano c’è la grotta della Natività, mentre il villaggio lascia intravedere le capanne del deserto e le montagne sullo sfondo. Il presepe sarà esposto da domani al 10 gennaio 2016 (orari: lunedì-sabato, ore 16-19, domenica e festivi ore 11-13 e 16-19).

Da segnalare, per l’importanza artistica e la quantità di materiale esposto, la mostra di presepi a Santa Croce in Gerusalemme. Sarò possibile visitarla fino al 17 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. La stessa parrocchia animerà, il 27 dicembre, la terza edizione del Presepe vivente ambientato nell’anfiteatro Castrense. Le visite saranno possibili dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

 

14 dicembre 2015