I personaggi delle fiabe per mettere in guardia sui rischi della rete

La campagna di sensibilizzazione in occasione del Safer internet day: “Segui il filo per navigare sicuro”. Il decalogo “In riga su internet”

“Segui il filo per navigare sicuro”: questo lo slogan della campagna di sensibilizzazione sui rischi della rete internet realizzata in occasione della Giornata mondiale della sicurezza informatica (Safer internet day), che si celebra oggi, 8 febbraio. Alcune vignette, spiegano i promotori, «ci accompagneranno lungo un viale contornato dalle emozioni generate dalle condotte insane in rete (adescamento, cyberbullismo, sexting) e tracciato da un filo rosso che permetterà di comprendere che attraverso l’unione e il sostegno delle autorità e dei professionisti del settore si può uscire dalla solitudine e dalle paure e reagire denunciando, sottolineando l’importanza della sinergia tra le famiglie e le istituzioni», come invita a fare anche lo slogan della Giornata: “Together for a better internet”.

Protagonisti della campagna, i personaggi delle fiabe classiche, da Cappuccetto rosso a Biancaneve, modificati in funzione delle tematiche trattate, già presenti anche nella recente pubblicazione a cura di don Fortunato Di Noto “Bambini e tecnologia. Tra studi empirici e laboratori educativi”, nata dalla collaborazione con la cattedra di Psicologia dell’Università degli studi di Catania.  All’interno, le fiabe e i laboratori diventano strumenti per una didattica finalizzata all’informazione e alla sensibilizzazione degli alunni sul buon uso dei social network e di internet.

Alla campagna è associato anche “In riga su internet”: una sorta di decalogo con le indicazioni necessarie per navigare sicuri, messo a disposizione degli insegnanti e degli educatori, scaricabile dal sito dell’associazione Meter, utilizzabile con gli alunni per approfondire gli strumenti di prevenzione e l’insorgenza dei rischi. Inoltre, il Centro ascolto Meter fornisce un sostegno psicologico e un percorso psicoterapeutico per intervenire tempestivamente sui disagi giovanili, anche conseguenti alle condotte online. Basta contattare il numero verde 800.455.270 e richiedere la consulenza specialistica.

8 febbraio 2022