I “numeri” dello Spallanzani: 88 i positivi

Il bollettino medico informa che in 15 necessitano di supporto respiratorio ma il quadro clinico è stabile. In atto il potenziamento della terapia intensiva

88 pazienti Covid-19 positivi, di cui 15 che necessitano di supporto respiratorio. Sono i “numeri” di oggi, 12 marzo, dell’Istituto Spallanzani. Il quadro clinico dei pazienti positivi, si legge nel bollettino medico diffuso poco fa, «è stabile o in netto miglioramento per alcuni».
In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti già negativi al primo test e comunque asintomatici. Al momento, i pazienti dimessi, «che hanno superato la fase clinica e che sono negativi per la ricerca dell’acido nucleico del nuovo coronavirus sono 300 – prosegue il bollettino -. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso la struttura militare della Cecchignola sono 19 a questa mattina».

Nel frattempo, l’Istituto Spallanzani sta provvedendo a potenziare il numero dei posti letto, in particolare i posti letto di terapia intensiva, per accogliere il maggior numero possibile di pazienti, informano dalla direzione sanitaria. Quindi, nel bollettino di oggi, un’ultima nota: «Anche il secondo riscontro autoptico, disposto da questa direzione, conferma le prime valutazioni cliniche sul decesso della signora di 82 anni e cioè che la signora, purtroppo, è deceduta per gravi patologie prevalenti e precedenti la sua positività al nuovo coronavirus».

12 marzo 2020