“I Magnifici 7”: il viaggio di Tv2000 nei sette sacramenti
Al via il 13 gennaio il programma condotto da Michele La Ginestra, con la partecipazione del direttore dell’Ufficio catechistico diocesano don Cavallini
La simpatia dolce, il sorriso spontaneo e familiare di Michele La Ginestra, la sua capacità di dialogare con gli ospiti e di accoglierli in modo caloroso e informale, ci accompagnano in un viaggio davvero interessante e piacevole nei sette sacramenti. «Nel loro cuore», ha spiegato il conduttore, nel loro essere il modo per «toccare Cristo e ricevere da lui la vita», ha aggiunto aprendo la trasmissione partita su Tv2000 ieri sera, 13 gennaio 2021, col titolo I Magnifici 7. Per questo «è importante parlarne», ha detto ancora La Ginestra, e non costa alcuna fatica ammettere che il programma ideato da Alessandro Sortino e scritto da Alessandra Ferrari e Arianna Ciampoli – oltreché dallo stesso Michele La Ginestra – lo faccia molto bene: entrando con delicatezza ma anche profondità nel significato e nel valore dei sacramenti come risorsa da comprendere appieno e incarnare, per vivere una vita piena e gioiosa nella relazione con Dio.
Nella prima puntata si è parlato del battesimo: capitolo di partenza di un cammino che andrà avanti per sette mercoledì di seguito, sempre alle 21.50, e che punta, stando a quanto visto finora, su un’intelligente contaminazione tra leggerezza e profondità; sull’alternanza agile ed emozionante tra sorrisi e immersioni più serie nell’argomento, con citazioni del Vangelo, di san Paolo e altri santi. E poi sull’incontro tra corpi e voci dal vivo con immagini filmate: repertori proiettati di quel come eravamo in bianco e nero che con gli anni diventa sempre più nostalgico e affascinante. Ma c’è anche, nella scelta espressiva de I Magnifici 7, l’incontro tra talento artistico e forza delle testimonianze: c’è dell’ottima musica dal vivo e ci sono i monologhi teatrali tra cui uno su Noè e il diluvio universale dello stesso La Ginestra e uno dell’attrice Paola Tiziana Cruciani, che ha introdotto il tema del battesimo in emergenza.
Accanto a questi, però, ci sono le testimonianze per nulla banali di volti noti dello spettacolo e di persone comuni: sono intervenute, sempre nella prima puntata, Francesca Fialdini con un’intensa intervista ed Elisa Fuksas, che ha toccato il tema del battesimo da adulti, raccontando in modo toccante il suo percorso di fede. Accanto a loro hanno portato le loro esperienze di persone comuni Giulia, che ha parlato dell’importanza della madrina e del padrino nel battesimo, e Carlotta e Giuseppe, che hanno raccontato l’esperienza del battesimo della loro piccola Miriam, avvenuto nella terapia intensiva dell’ospedale, quando era appena nata. Ora, grazie a Dio, la bimba sta bene.
Sono tanti, insomma, gli elementi che interagiscono ne I magnifici 7 e che concorrono alla costruzione di una densità notevole di informazioni e riflessioni sui sacramenti, rese fruibili da una scrittura accessibile ma non superficiale e dagli approfondimenti puntuali, chiari e precisi di don Andrea Cavallini, direttore dell’Ufficio catechistico della diocesi di Roma. Presenza fissa nel programma accanto a Michele La Ginestra, il sacerdote risponde alle domande del padrone di casa offrendo importanti considerazioni e pensieri, commentando le toccanti storie portate dalle diverse testimonianze e aggiungendo così altro prezioso valore a questa nuova avventura di Tv2000.
14 gennaio 2021