I Gesuiti su Instagram, accanto ai giovani

Meditazioni e rubriche, per i ragazzi che “abitano” le opere della Compagnia di Gesù ma anche per quanti ancora non conoscono le iniziative in campo

È nato da un incontro estivo tra alcuni gesuiti impegnati nelle realtà giovanile e i membri dell’ufficio comunicazione della provincia Euro-mediterranea il nucleo di un primo piano editoriale, via Instagram, per i tanti giovani che “abitano” le opere della Compagnia di Gesù ma anche, loro tramite, per quanti ancora non conoscono le iniziative in campo. Una breve meditazione per alzare lo sguardo dei giovani, ogni lunedì mattina, “Il buongiorno di p. Beppe”, voce nota a migliaia di ragazzi incontrati nelle proposte estive ed invernali di Selva, una rubrica settimanale, “We care”, che aiuti a leggere l’attualità, la presentazione delle diverse proposte dei gesuiti offerte in presenza oppure online, una breve introduzione alle realtà ignaziane per giovani presenti nella provincia Euro-mediterranea.

A questi primi passi, realizzati con la collaborazione di un grafico e di una redattrice, si affiancano molte altre idee in cantiere: dal dare voce ai giovani perché «raccontino il cammino fatto e le loro scoperte ai coetanei», all’«anno ignaziano declinato per loro», spiegano dalla Compagnia. Il filo conduttore è l’idea di «un cammino condiviso, che parte dall’ascolto per far sperimentare il gusto della vita, aprirli alla speranza, renderli responsabili e capaci di affrontare le difficoltà, anche attraverso la rete».

31 marzo 2021