I gesuiti “raccontano” Ignazio su Instagram

Un percorso in 8 tappe attraverso gli eventi più significativi della sua vita e gli aspetti attuali e contemporanei del suo pensiero. Ogni mese 6 post

Un percorso in 8 tappe per raccontare ai giovani attraverso il canale Instagram i momenti principali della vita di Ignazio: dalla ferita alla maturità, passando per la scoperta e la volontà. È il nuovo progetto del Centro nazionale apostolato giovanile per l’Anno Ignaziano. A presentarlo è il direttore padre Andrea Picciau: «Da un lato, si è cercato di raccontare gli avvenimenti più significativi della vita del santo – riferisce – e dall’altro si è cercato di mostrare quanto possa essere attuale e contemporaneo il suo pensiero». E proprio per poterlo approfondire a partire da diverse prospettive e sensibilità, sono state coinvolte nel progetto molte persone, laiche e religiose.

«Ogni mese sull’account Gesuitiegiovani la parola chiave viene approfondita con 6 diversi post. Nel primo sono i giovani a restituire esperienze e racconti sul tema proposto. A seguire, il momento della vita di Ignazio viene fissato e condiviso attraverso una tavola, realizzata appositamente. Sono quindi i giovani gesuiti in formazione a rispondere a delle domande in modi diversi e dinamici. Una quarta rubrica vede padre Jean Paul Hernandez spiegare le tappe più importanti della vita del santo attraverso video girati presso le “camerette” del Gesù di Roma. Ancora, alcuni padri gesuiti immaginano cosa direbbe Ignazio ai giovani oggi su diverse tematiche: dalla la politica all’educazione, fino ai social. Da ultimo, alcuni religiosi e religiose cercheranno di introdurre alla preghiera spiegando le dimensioni fondamentali del metodo ignaziano. I diversi contributi video, anticipati su Instagram, sono disponibili in versione integrale sul canale YouTube “Gesuiti e giovani“.

«In questo anno in cui la Compagnia celebra sant’Ignazio e la sua conversione – sottolinea ancora padre Picciau – questo percorso si propone di accompagnare i giovani alla scoperta della sua spiritualità e della sua vita per scoprire la profonda ricchezza che ci ha lasciato».

13 ottobre 2021