I diritti dell’infanzia nel documento dei bambini delle periferie

Il 18 novembre flash mob a Montecitorio per offrirlo ai parlamentari, organizzato da Fonte di Ismaele. La richiesta della Giornata nazionale per l’ascolto

È in programma per domani, 18 novembre, alle 15 a piazza di Montecitorio il flash mob “Saggi nonostante l’età”, promosso dall’associazione Fonte di Ismaele. I bambini delle periferie nascoste della Capitale offriranno ai parlamentari un documento per ripesare i diritti dell’infanzia a partire dal magistero di Francesco e dalla Parola di Dio, insieme alla spilla dell’associazione riservata ai presidenti di Camera e Senato. In particolare, nel documento si chiede che l’ascolto sia un diritto esercitato in tutti i luoghi istituzionali a prescindere dall’età. In occasione del flash mob poi verrà  rilanciata con forza anche la richiesta di istituire la Giornata nazionale per l’ascolto delle persone di minore età.

I bambini invitano per questo i parlamentari a raggiungerli davanti a Montecitorio. A seguire alle 16 nella Sala stampa della Camera dei deputati si terrà la conferenza stampa promossa da Maria Teresa Bellucci per la presentazione del libro “Saggi nonostante l’età” realizzato dall’associazione Fonte di Ismaele, alla quale prenderanno parte Elisabetta Rampelli, avvocato Osservatorio diritti vulnerabili della Fonte di Ismaele e presidente dell’Unione italiana forense (Uif), Lucia Ercoli, responsabile scientifico dell’Osservatorio Fonte di Ismaele e presidente dell’associazione Fonte di Ismaele, il cardinale Augusto Paolo Lojudice, presidente dell’associazione Dorean Dote e arcivescovo di Siena – Colle Val d’Elsa – Montalcino, che parteciperà da remoto, in collegamento. Prenderà parte alla conferenza anche l’attrice Margherita Tiesi, testimonial per Fonte di Ismaele. Moderatore: il giornalista Gianluca Scarnicci, direttore di Romasociale.com.

17 novembre 2021