I “100 Presepi” tornano nelle Sale del Bramante

L’inaugurazione il 24 novembre. In mostra 150 allestimenti della Natività. Il presepe vivente dei bambini della scuola Mazzini dedicato ad Amatrice

L’inaugurazione giovedì 24 novembre alle 11. In mostra 150 allestimenti della Natività. Il presepe vivente dei bambini della scuola Mazzini dedicato ad Amatrice

“Ad Amatrice, il campanile scocca la mezzanotte santa”. Questo il tema del presepe vivente allestito dai bambini della scuola dell’infanzia Giuseppe Mazzini di Roma, che domani, giovedì 24 novembre, alle 11 inaugurerà l’edizione numero 41 della mostra “100 Presepi“, nella Sale del Bramante, in piazza del Popolo. Con questo abbraccio dei piccoli alle popolazioni colpite dal terremoto, e insieme con l’invito a sostenere la campagna di raccolta fondi della Regione Lazio per le popolazioni colpite – che durerà per tutto il periodo della mostra -, si aprirà l’esposizione internazionale. Prevista la presenza dell’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita, e di diverse autorità ecclesiastiche e istituzionali.

150 i presepi esposti, in arrivo da 13 regioni italiane e da 40 Paesi stranieri: opere artistico-artigianali , classiche o di fantasia, realizzate con materiali tradizionali o comunque tipici del proprio territorio, in rappresentanza dell’arte presepiale mondiale. In più, come ogni anno, nell’ambito della mostra viene organizzato anche il laboratorio “Il presepe come gioco”, nel quale i bambini, guidati da docenti e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, costruiscono con materiali vari uno o più personaggi del presepe, che poi possono portare a casa. «Quest’anno – spiegano gli organizzatori – l’enciclica di Francesco “Laudato si'” ci ha suggerito di far utilizzare ai bambini, nella realizzazione dei personaggi del presepe, materiale riciclato per sensibilizzarli su questo importante problema che coinvolge tutto il mondo».

L’esposizione resterà aperta fino all’8 gennaio 2017 con orario continuato dalle 10 alle 20 anche domenica e festivi, compreso 8, 25, 26 dicembre e 1° e 6 gennaio. Per partecipare al laboratorio invece è necessario prenotarsi. Per informazioni: tel. 06.8542355.

23 novembre 2016