Sarà la Base nazionale “Brownsea” di Soriano nel Cimino, in provincia di Viterbo, a ospitare, dall’1 al 3 giugno, la XIV assemblea generale dell’Associazione italiana guide e scout d’Europa cattolici, della Federazione dello scoutismo europeo (FSE). Il tema: “Sulla strada per educare, testimoniare, trasmettere”. Saranno presenti anche varie delegazioni, tra cui quelle dell’Agesci e del Masci. Momento culminante dell’assiste, la Messa del 2 giugno, presieduta dal segretario generale della Cei Nunzio Galantino.

L’assemblea, spiega il presidente Antonio Zoccoletto, eleggerà attraverso il voto dei Capi le persone chiamate a svolgere il servizio di consiglieri nazionali. «Le Capo e i Capi – sottolinea Zoccoletto – sono chiamati a sentirsi associazione nazionale e quindi a fare sintesi tra quanto vivono e realizzano nei loro territori e la dimensione nazionale ed europea che l’Associazione esprime quali ideali da perseguire». La focalizzazione sarà «in particolare sui temi assembleari (educare-testimoniare-trasmettere) che verranno sviluppati nei vari laboratori previsti con la presenza di relatori esterni e interni per aiutarci nella riflessione».

L’Associazione italiana guide e scouts d’Europa cattolici, fondata il 14 aprile del 1976, prosegue ancora il presidente, «vuole contribuire alla formazione religiosa, morale e civica dei giovani attraverso la pratica del metodo scout, secondo lo spirito del fondatore dello scautismo, Lord Baden Powell e nella tradizione dello Scautismo cattolico». Attualmente è presente in un centinaio di diocesi con 201 Gruppi Scout, per un totale di 20.173 soci.

28 maggio 2018