Guerra Israele- Hamas, Parolin: «Pronti a qualsiasi mediazione»

Il segretario di Stato vaticano ai microfoni del Tg2000: «Cercheremo di fare tutto il possibile. Oggi il mondo è lacerato da conflitti crudelissimi. Bisogna credere nella pace»

«Noi siamo sempre disponibili a qualsiasi mediazione». Il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin è tornato a ribadirlo in un’intervista rilasciata al Tg2000, il telegiornale di Tv2000, in questi giorni di guerra tra Israele e Hamas, a margine delle celebrazioni per Papa San Pio X a Riese. E in merito agli sforzi per il raggiungimento della pace in Medio Oriente, ha affermato: «Cerchiamo di fare tutto il possibile per trovare una soluzione a questa situazione. Oggi – ha aggiunto – ci troviamo in una situazione in cui il mondo è lacerato da conflitti crudelissimi come quello che sta avvenendo in Palestina e Israele».

Proprio in questo contesto, ha evidenziato Parolin, «bisogna credere nella pace. Leggevo un articolo scritto nel 2003 dal cardinale Martini che veniva da quelle terre. Lui diceva: bisogna sradicare tutti gli idoli che sono dentro il nostro cuore e soprattutto, questo mi è molto piaciuto, sentire in carne propria la sofferenza degli altri. Finché non riusciremo a fare questo, non riusciremo neanche a costruire la pace. Quando ci faremo carico delle sofferenze e del dolore degli altri – ha concluso – allora apriremo strade efficaci per la pace».

16 ottobre 2023