Gruppo San Paolo: don Stefano Stimamiglio condirettore di Famiglia Cristiana

Si affianca a Luciano Regolo, condirettore dal 2018, accanto a don Rizzolo. Nominato anche il direttore di Credere e di Jesus: don Vincenzo Vitale

Famiglia Cristiana ha un nuovo condirettore: è don Stefano Stimamiglio, che si affianca a Luciano Regolo, condirettore dal 16 gennaio 2018, accanto al direttore don Antonio Rizzolo, che è anche amministratore delegato del Gruppo editoriale San Paolo. Lo ha nominato il Consiglio di amministrazione del Gruppo, che ha scelto anche il nuovo direttore del settimanale Credere e del mensile Jesus: don Vincenzo Vitale.

«Ringrazio don Stefano Stimamiglio e don Vincenzo Vitale per aver accettato i nuovi incarichi e colgo l’occasione per formulare loro i miei più sentiti auguri, nella certezza che potranno contribuire in modo significativo allo sviluppo delle tre testate: “Famiglia Cristiana”, “Credere” e “Jesus”», ha commentato don Rizzolo. Nelle parole del direttore, il focus sull’impegno che da sempre caratterizza il Gruppo San Paolo: «L’evangelizzazione e la diffusione dei valori cristiani nell’odierna cultura della comunicazione. Con queste nomine – ha spiegato – desidero portare avanti, nel segno della continuità, la condivisione dello spirito paolino che ci ha trasmesso il fondatore, il beato don Giacomo Alberione, il quale così definiva la missione che ci caratterizza: “Estendere nel tempo e nello spazio l’opera di Dio”».

Don Stefano Stimamiglio, 56 anni, è sacerdote paolino dal 2007. Laureato in giurisprudenza all’Università di Bologna, ha lavorato per sei anni nell’ufficio legale di alcune multinazionali del Nord-Est. Entrato nella Società San Paolo nel 1999, compiuti gli studi teologici alla Pontificia Università Gregoriana, ha ottenuto la licenza in Teologia del Matrimonio e della Famiglia al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II di Roma. Compiuta la pratica professionale nella redazione di Famiglia Cristiana, è giornalista professionista dal 2008. È stato vice caporedattore di Credere e Jesus, prima di assumere nel 2015 l’incarico di Segretario generale della Società San Paolo. Dal giugno del 2021 è rientrato nella redazione di Famiglia Cristiana, che da 90 anni è accanto alle famiglie, presentando i «fatti mai separati dai valori cristiani» e offrendo notizie di attualità, Chiesa, cultura e spettacolo, commenti, inchieste e rubriche di servizio.

A guidare il settimanale Credere – nato nell’anno dell’elezione di Papa Francesco, nel 2013, e divenuto “rivista ufficiale” del Giubileo della Misericordia nel 2015 – e il mensile Jesus – che dal 1979 propone ai lettori l’attualità del mondo religioso, non solo cattolico, con servizi, interviste, reportage e inchieste, dando spazio al dialogo, al confronto e al dibattito anche sui temi più delicati – , don Vincenzo Vitale, nato in Germania nel 1971, entrato nella Società San Paolo a Vicenza nel 1994, sacerdote paolino dal 2008. Diplomato in pianoforte all’Istituto musicale Orazio Vecchi di Modena (1994), laureato in Lingue e letterature straniere moderne all’Università di Bologna (1998), don Vitale ha conseguito, dopo gli studi filosofici e teologici di base alla Pontificia Università Gregoriana, la licenza in Teologia biblica nello stesso ateneo (2006). Dal 2005 al 2008 ha lavorato nella redazione di Alba, nelle riviste Vita pastorale e Madre di Dio, per poi passare a Milano come uno dei curatori dei volumi La nuova Bibbia della famiglia uscita con Famiglia cristiana (2008-2009). Successivamente è stato a Roma, come redattore della rivista Paulus (2009-2010). Ha quindi ricoperto la carica di Segretario generale nella Casa generalizia, a Roma, dal 2010 al 2015. Da luglio 2015 è a Milano come redattore presso le riviste Credere e Jesus, di cui è diventato condirettore nel dicembre 2016.

13 luglio 2021