Governo Conte, il giuramento dei sottosegretari

La squadra di governo si completa con le 45 nomine. Nei prossimi giorni la definizione delle deleghe. Il premier: «Percorso normativo da seguire è scritto nella Costituzione»

Nella serata di ieri, 12 giugno, il Consiglio dei ministri riunito a Palazzo Chigi ha nominato 45 sottosegretari di Stato, nei limiti imposti dalla legge. «È per me un grande onore e spero che lo sia anche per voi»: queste le parole con cui il premier Giuseppe Conte li ha salutati questa mattina nella cerimonia di giuramento. «Il percorso normativo che siamo chiamati a seguire è scritto nella Costituzione – ha ricordato -: disciplina e onore, articolo 54 della Costituzione». Il presidente del Consiglio ha assicurato che «dal punto di vista umano ci metteremo qualcosa in più, ci metteremo il cuore per cercare di non lasciare disattese le tante speranze raccolte in questi mesi. Abbiamo tanto da lavorare – le sue parole – ma impegno e determinazione non ci mancheranno».

Dopo il giuramento di questa mattina, alla presidenza del Consiglio dei ministri arrivano Guido Guidesi, Vincenzo Santangelo, Simone Valente (Rapporti con il Parlamento e democrazia diretta); Mattia Fantinati (Pubblica amministrazione); Stefano Buffagni (Affari regionali e autonomie); Giuseppina Castiello (Sud); Vincenzo Zoccano (Famiglia e disabilità); Luciano Barra Caracciolo (Affari europei); Vito Claudio Crimi (Editoria); Vincenzo Spadafora (Pari opportunità e giovani). Agli Affari esteri e cooperazione internazionale Emanuela Claudia Del Re; Manlio Di Stefano; Ricardo Antonio Merlo; Guglielmo Picchi. All’Interno Stefano Candiani; Luigi Gaetti; Nicola Molteni; Carlo Sibilia. Giustizia: Vittorio Ferraresi; Jacopo Morrone. Alla Difesa Angelo Tofalo; Raffaele Volpi. Ancora, per il dicastero dell’Economia hanno prestato giuramento Massimo Bitonci; Laura Castelli; Massimo Garavaglia; Alessio Mattia Villarosa. Per lo Sviluppo economico Andrea Cioffi; Davide Crippa; Dario Galli; Michele Geraci. Per le Politiche agricole alimentari e forestali Franco Manzato; Alessandra Pesce. All’Ambiente, tutela del territorio e del mare vanno come sottosegretari Vannia Gava e Salvatore Micillo. A Infrastrutture e Trasporti Michele Dell’Orco; Edoardo Rixi; Armando Siri. Al Lavoro e politiche sociali Claudio Cominardi; Claudio Durigon. All’Istruzione, università e ricerca Lorenzo Fioramonti; Salvatore Giuliano. Ai Beni e attività culturali e turismo Lucia Borgonzoni e Gianluca Vacca. Alla Salute infine sono stati nominati Armando Bartolazzi e Maurizio Fugatti.

Nei prossimi giorni si attende la definizione delle deleghe.

13 giugno 2018