Gorizia e Nova Gorica Capitale europea della cultura 2025

La nomina celebrata congiuntamente dai presidenti della Repubblica italiana e slovena, rispettivamente Sergio Mattarella e Borut Pahor

Assegnato alle città di Gorizia e Nova Gorica il titolo di Capitale europea della cultura 2025. Una nomina che i presidenti della Repubblica italiana e slovena, rispettivamente Sergio Mattarella e Bort Pahor, hanno celebrato insieme ieri, 21 ottobre. Nella mattinata infatti il capo di Stato italiano si è recato a Nova Gorica, nella piazza Bevkov, dove è stato accolto dal presidente Pahor e, insieme, hanno ricevuto gli onori militari alla presenza anche dei sindaci di Gorizia, Rodolfo Ziberna, e di Nova Gorica, Klemen Miklavic, che li hanno accompagnati per tutta la durata della visita.
Quindi, l’incontro con il comitato organizzatore di Go! 2025 e i rappresentanti delle rispettive minoranze e, nel pomeriggio, la visita al nuovo ponte di Salcano, che unisce le due sponde dell’Isonzo.

I due presidenti si sono spostati poi a Gorizia, dove, in Corso Verdi, hanno ricevuto gli onori militari italiani, prima di visitare la mostra per i 140 anni del quotidiano “Il Piccolo”, allestita al teatro Verdi, dove sono stati accolti dal direttore Omar Monestier. La celebrazione vera e propria ha avuto luogo nella piazza della Transalpina, al centro della linea di confine tra le due città. Qui Mattarella e Pahor hanno pronunciato i loro interventi, alla presenza, tra gli altri, del presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e di diverse altre autorità. In conclusione, il concerto che ha visto esibirsi insieme musicisti e cantanti italiani e sloveni, con la partecipazione anche di cori giovanili.

22 ottobre 2021