Gmg Panama: 40 team sanitari pronti a intervenire nelle parrocchie

Per Tomás Vásquez, coordinatore dell’area sanitaria del Col, «è la prima volta che uno staff medico presidia anche le aree e i luoghi della catechesi parrocchiale»

Il Comitato organizzatore locale (Col) della Gmg di Panama (22-27 gennaio 2019) ha messo in campo, in collaborazione con le parrocchie dell’arcidiocesi panamense, dei team sanitari pronti a intervenire per fornire cure mediche ai pellegrini che ne avranno bisogno. Ad oggi, fanno sapere dal Col, sono 40 i team già formati. Per Tomás Vásquez, coordinatore dell’area sanitaria del Col, «è la prima volta che uno staff medico presidia anche le aree e i luoghi della catechesi parrocchiale». A tale scopo i comitati parrocchiali stanno lavorando per raccogliere fondi necessari a gestire le rispettive forniture mediche.

I team sanitari hanno anche ricevuto una formazione adeguata anche in campo pastorale e catechetico così da promuovere l’umanizzazione e la sensibilizzazione del personale sanitario a tutti i livelli. Vásquez ha osservato che, in base alle precedenti Gmg, i casi di emergenza che si verificano sono inferiori all’1% e si tratta in gran parte di episodi legati a disidratazione, colpo di calore, gastroenterite e altri disturbi allo stomaco, causati dal cambio di dieta. Dopo la fine della Gmg i team sanitari resteranno operativi nelle rispettive parrocchie.

 

16 ottobre 2018