Gmg di Lisbona, presentato l’inno ufficiale

Si intitola “C’è fretta nell’aria” (Há Pressa no Ar) ed è ispirato al tema del raduno in programma nel 2023: “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39)

“C’è fretta nell’aria”, in portoghese “Há Pressa no Ar”: si intitola così l’inno ufficiale della Giornata mondiale della gioventù in programma a Lisbona nel 2023. «Nel cantare questo inno, i giovani di tutto il mondo sono invitati a identificarsi con Maria, disponendosi al servizio, alla missione e alla trasformazione del mondo», spiegano gli organizzatori del Comitato locale nel comunicato diffuso dal dicastero pontificio per Laici, famiglia e vita. L’inno infatti è ispirato al tema della prossima Gmg: “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39).

Il testo è stato scritto da don João Paulo Vaz e la musica composta da Pedro Ferreira, insegnante e musicista, entrambi della diocesi di Coimbra, nel centro del Portogallo. Gli arrangiamenti sono stati fatti dal musicista Carlos Garcia. «Il tema mi ha fatto rivedere il mio rapporto con mia Madre e così il processo creativo delle parole si è trasformato in un tempo di preghiera molto profondo per me», spiega don João Paulo Vaz. «La melodia è nata prima del testo, composta in una piccola stanza, al piano, da solo – racconta Pedro Ferreira – e pensata per riunire una comunità». L’inno, selezionato attraverso un concorso nazionale tra più di 100 proposte, è stato pubblicato sui canali ufficiali della Gmg Lisbona 2023 in 2 versioni.

28 gennaio 2021