Gmg di Lisbona: il 4 ottobre la data

L’annuncio sul sito ufficiale dell’evento, in programma nella Capitale portoghese per il 2023. Il tema: “Maria si alzò e andò in fretta”. Online gli orientamenti pastorali

La notizia arriva dal sito ufficiale della Giornata mondiale della gioventù di Lisbona 2023: il prossimo 4 ottobre sarà annunciata la data dell’appuntamento, dedicato al tema “Maria si alzò e andò in fretta”, tratto dal Vangelo di Luca. Lo scorso 27 settembre è stato pubblicato il messaggio di Papa Francesco per la XXXVI Giornata mondiale della gioventù, che si celebrerà a livello locale il 21 novembre 2021, solennità di Cristo Re dell’Universo, sul tema: “Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto!”. Il testo si iscrive nel ciclo dei tre messaggi che accompagnano i giovani nel cammino tra la Gmg di Panama 2019 e la Gmg di Lisbona 2023, tutti incentrati sul verbo “alzarsi”.

Quest’anno intanto, per la prima volta, l’edizione “locale” della Giornata mondiale della gioventù viene sposata dalla domenica delle Palme alla solennità di Cristo Re. In preparazione all’appuntamento, il dicastero vaticano per Laici, famiglia e vita ha pubblicato il sussidio Orientamenti pastorali per la celebrazione della Giornata mondiale della gioventù nelle Chiese particolari, in cui sono raccolte le ispirazioni e l’esperienza delle scorse Gmg, per rendere la celebrazione di questa “Giornata dei giovani” ancora più fruttuosa per le comunità locali e per la pastorale giovanile ordinaria.

30 settembre 2021