Gmg di Lisbona: al via gli incontri “Rise Up”

Dal 2 al 4 agosto le catechesi in 30 lingue – in 270 luoghi diversi, organizzati per lingua – su ecologia integrale, amicizia sociale, fratellanza universale e misericordia

Al via oggi, 2 agosto, a Lisbona gli incontri “Rise Up”, che continueranno fino a venerdì 4. È il «nuovo modello di catechesi» della Gmg, che «invita i giovani a riflettere sui grandi temi affrontati durante il pontificato di Papa Francesco: l’ecologia integrale (Laudato si’), l’amicizia sociale e la fratellanza universale (Fratelli tutti), la misericordia (Misericordia et misera)», si legge sul sito ufficiale della Giornata mondiale della gioventù di Lisbona.

Gli incontri Rise Up si svolgono alle 9.30 nelle chiese e in altri spazi vicini ai luoghi di accoglienza dei pellegrini, circa 270 luoghi in tutto, organizzati per oltre 30 lingue. L’obiettivo è quello di offrire momenti di riflessione, ascolto e condivisione. I temi mariani delle tre giornate, spiegano gli organizzatori, si ricollegano al tema generale della Gmg Lisbona 2023: “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39). «Oggi è il tempo per sognare e impegnarsi per un mondo nuovo, come fece la giovane Maria. Ma come possiamo imitare Maria al giorno d’oggi? Gli “imitatori di Maria” – che ascolta la Parola di Dio, si alza e si mette in cammino – non rimangono “sul divano” né guardano le cose dal balcone o dalla finestra».

2 agosto 2023