Gmg 2023: prosegue il pellegrinaggio dei simboli in Angola

La Croce consegnata da Giovanni Paolo II ai giovani del mondo e l’icona della Salus Populi Romani continuano il loro itinerario tra i giovani del Paese africano

I simboli della Giornata mondiale della gioventù – la Croce affidata da Giovanni Paolo II ai giovani del mondo e l’icona di Maria Salus Populi Romani – sono arrivati in Angola l’8 luglio scorso. Da allora attraversano il Paese, radunando i giovani che da sempre sono una delle delegazioni africane più numerose e presenti alle Gmg internazionali.

In vista dell’appuntamento in programma a Lisbona nel 2023, il 19 luglio Croce e icona sono stati accolti nella parrocchia di São José da Caponte, alla periferia della città portuale di Lobito, in provincia di Benguela. Tantissimi i giovani presenti che hanno ascoltato una meditazione sul significato della croce e sulla importanza della preghiera e di una vita impegnata a servizio del Vangelo. Durante la Messa il direttore diocesano della Pastorale giovanile, padre Miguel Kangwe, ha ricordato l’eredità lasciata da san Giovanni Paolo II, “creatore” delle Gmg.

La prossima meta del pellegrinaggio sarà l’arcidiocesi di Huambo, nell’altopiano centrale. I simboli della Gmg poi continueranno ad attraversare il Paese, fino al 15 agosto.

22 luglio 2021