Gli universitari romani in pellegrinaggio a Siena

L’iniziativa del Servizio diocesano per la cultura e l’università, il 16 novembre. Ad accogliere gli studenti l’arcivescovo Paolo Lojudice, già ausiliare di Roma

La diciassettesima edizione del pellegrinaggio degli universitari degli atenei romani e accoglienza delle matricole, organizzato dal Servizio diocesano per la cultura e l’università, si svolgerà sabato 16 novembre e avrà come meta Siena, la città di santa Caterina. Gli studenti saranno accolti nel duomo di Santa Maria Assunta, dove si celebrerà la liturgia delle ore presieduta da monsignor Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino, già ausiliare di Roma.

Nel pomeriggio poi il programma prevede la visita degli studenti degli atenei romani alla città toscana, con tappe in diversi luoghi significativi, come la casa santuario di Caterina, il complesso museale di Santa Maria della Scala, la piazza del Campo con il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia. Un’occasione di incontro e di confronto, per i giovani che iniziano il loro anno accademico nella Capitale, oltre che di fraternità, secondo un stile che da sempre caratterizza l’iniziativa organizzata dalla diocesi.

Ad accompagnare i giovani studenti nel loro pellegrinaggio ci sarà il direttore del Servizio per la cultura e l’università del Vicariato di Roma monsignor Andrea Lonardo. La conclusione è in programma nella basilica di San Domenico.

13 novembre 2019