Gli italiani d’America attendono Francesco

Il 25 settembre l’incontro con i fedeli di New York. Ad Harlem l’appuntamento con i bambini e le famiglie di immigrati

Il 25 settembre l’incontro del Papa con i fedeli di New York. Nella scuola “Nostra Signora, Regina degli Angeli” ad Harlem l’appuntamento con bambini e famiglie di immigrati 

Sono circa 250mila gli italiani residente negli Usa. Lo riferisce la Fondazione Migrantes, anticipando i dati del Rapporto Italiani nel mondo 2015 che sarà presentato a Roma il 6 ottobre. L’occasione: l’incontro di Papa Francesco con i fedeli della città di New York, in programma per il prossimo 25 settembre. Grazie all’interessamento dell’arcidiocesi, riferisconoda Migrantes, la comunità cattolica potrà vedere il Papa durante la Messa celebrata nel Madison Square Garden, dove nel 1979 New York accolse già Giovanni Paolo II. Benedetto XVI invecenel 2008 celebrò la Messa nello Yankee Stadium.

Francesco incontrerà i bambini e le femiglie di immigrati presso la scuola “Nostra Signora, Regina degli Angeli”, ad Harlem, quartiere popolato per molto tempo, specie nella zona est, da italiani o italo-americani. Negli anni ’30 vi abitavano circa 100mila italiani; oggi a seguito dei cambiamenti di flussi migratori, il quartiere è invece popolato per lo più da portoricani. New York comunque ospita tttora 82.563 italiani, secondo l’Annuario statistico del ministero Affari esteri e cooperazione internazionale. E non solo nell’East Harlem o nella classica Little Italy ma anche nel Bronx, a Brooklyn, nel Queens e nello Staten Island. Tutti saldamente legati al loro Paese d’origine, come dimostra il gemellaggio dell’Eaast Harlem con la città campana di Brusciano, in provincia di Napoli, o la celebrazione ogni anno nel mese di agosto della Festa del Giglio, in onore di Sant’Antonio di Padova.

Numerosi, riferisce Migrantes, anche gli italiani di recente immigrazione che hanno scelto la metropoli nord americana come meta. Complessivamente, i i cittadini italiani residenti negli Stati Uniti sono 239.098, di cui 113.872 (il 47%) donne.

23 settembre 2015