Gli impegni di Francesco fino alla chiusura dell’Anno Santo

Due i viaggi apostolici internazionali, 4 gli appuntamenti giubilari più, il 20 novembre, la Messa per la conclusione, alle 10 in piazza San Pietro

La Sala stampa vaticana diffonde il calendario delle celebrazioni presiedute da Papa Francesco da settembre a novembre 2016. Si comincia con il viaggio in Georgia e Azerbaigian, dal 30 settembre al 2 ottobre. Un altro viaggio è in programma poi per il 31 ottobre e il 1° novembre in Svezia, in occasione della commemorazione dei 500 anni della Riforma.

Per quanto riguarda gli appuntamenti giubilari invece si comincia domenica 25 settembre con il Giubileo dei catechisti, seguito, il 9 ottobre, dal Giubileo mariano. In programma anche una veglia sabato 7 ottobre alle 17.30 in piazza San Pietro. Domenica 6 novembre la celebrazione giubilare avrà come protagonisti i carcerati mentre il 13 sarà la volta dei senza dimora. Per i primi due appuntamenti il Papa celebrerà la  Messa in piazza San Pietro alle 10.30; per carcerati e senza fissa dimora invece la Messa sarà nella basilica vaticana alle 10.

Tra gli impegni pure la cappella papale per la canonizzazione di 7 beati, domenica 16 ottobre in piazza San Pietro alle 10.15,e quella in suffragio di cardinali e vescovi defunti nel corso dell’anno, venerdì 4 novembre alle 11.30 nella basilica vaticana, all’altare della Cattedra. Domenica 20 novembre infine la Messa per la chiusura del Giubileo della Misericordia, alle 10 in piazza San Pietro.

6 settembre 2016