Gli auguri della diocesi a Papa Francesco

Il messaggio del cardinale Vallini: «Siamo grati alla Provvidenza di essere suoi figli, affidati alla sua paternità e guidati dalle sue intuizioni pastorali»

Il messaggio del cardinale Agostino Vallini: «Siamo grati alla Provvidenza di essere suoi figli, affidati alla sua paternità e guidati dalle sue intuizioni pastorali»

Nella mattina di domani, sabato 17 dicembre, giorno del suo 80° compleanno, il Papa presiede in Vaticano, nella Cappella Paolina, una concelebrazione eucaristica con i cardinali residenti a Roma. Per l’occasione, il cardinale vicario Agostino Vallini gli ha inviato un messaggio di auguri. «In questa fausta ricorrenza – scrive il porporato – la Chiesa di Roma, che la Provvidenza ha voluto affidare alle sue cure pastorali, è particolarmente lieta e ringrazia il Signore per il dono di averla come Pastore e guida. I vescovi, suoi collaboratori, i sacerdoti, i consacrati e le consacrate e i fedeli laici, ci stringiamo tutti con grande affetto intorno a lei e le porgiamo gli auguri devoti e filiali. Desideriamo, Santo Padre, farci interpreti di tutti i fedeli e gli uomini e le donne della città di Roma per dirle che siamo grati alla Provvidenza di essere suoi figli, affidati alla sua paternità e guidati nel cammino di salvezza e di annuncio del Vangelo dalle sue lungimiranti intuizioni pastorali e i suoi orientamenti. Giudichiamo il consenso universale che accompagna la sua missione universale, amabile, coraggiosa e ferma – prosegue il cardinale vicario – una manifestazione evidente  dell’amore di Cristo e della Chiesa verso tutti gli uomini di questo travagliato periodo della storia umana. Santo Padre, le assicuriamo la nostra costante preghiera, perché Gesù, Buon Pastore, le conceda salute e serenità ed ella possa raccogliere i frutti della missione della Chiesa nella nostra città e nel mondo intero. Rinnovandole gli auguri più affettuosi – conclude il messaggio del cardinale Vallini -, le diciamo: “Ad multos ac plurimos annos!”. E le chiediamo una particolare benedizione apostolica».

Per Francesco, quella di domani sarà una giornata “normale”, ricca di impegni: riceverà il presidente della Repubblica di Malta, il prefetto della Congregazione per i cescovi, il vescovo di Chur, in Svizzera, e la Comunità di Nomadelfia. Tanti i messaggi di auguri ricevuti sui sette indirizzi mail per otto lingue e sui social media con un apposito hashtag: #Pontifex80. Oltre alla mail in italiano, francese, spagnolo, tedesco, inglese, portoghese è stato creato un account anche in latino – Papafranciscus80@vatican.va – mentre per gli auguri in italiano c’è PapaFrancesco80@vatican.va. Mercoledì scorso, al termine dell’udienza generale in aula Paolo VI, torte, regali, semplici pensierini e biglietti di augurio gli sono stati consegnati dai fedeli giunti da diverse parti del mondo. E a loro è andato il grazie del Papa: «Ringrazio tutti voi degli auguri per il mio prossimo compleanno» ha detto al termine dell’udienza salutando i gruppi di lingua italiana presenti nell’aula.

16 dicembre 2016