Gli 80 anni del presidente Mattarella

Per il capo dello Stato, ultimo compleanno del settennato al Colle, a pochissimi giorni dall’inizio del semestre bianco, in cui non si possono sciogliere le Camere

Il presidente della Repubblica compie oggi, 23 luglio, 80 anni. Nato a Palermo il 23 luglio del 1941, festeggia al Colle l’ultimo compleanno di un settennato che scadrà nel gennaio 2022, circondato dall’affetto di familiari e collaboratori. Solo qualche mese fa, rispondendo alla domanda di uno studente romano sull’ipotesi di un suo bis al Quirinale – auspicato, fra l’altro, da tanti – aveva detto: «L’attività è impegnativa. Sono vecchio e tra qualche mese potrò riposarmi».

Il compleanno di Mattarella arriva a pochissimi giorni dall’inizio del semestre bianco, nel quale è vietata dalla Costituzione la possibilità per il capo dello Stato di sciogliere le Camere. Una norma pensata proprio per evitare che il presidente della Repubblica di turno potesse avvalersi di questa possibilità per favorire, attraverso elezioni politiche anticipate, la formazione di un Parlamento maggiormente ben disposto a una sua eventuale rielezione. Nel caso di Mattarella, l’eventualità di un secondo mandato sarebbe il secondo caso nella storia, dopo quello di Giorgio Napolitano.

23 luglio 2021