Giuseppe, tra sogni e politica

Dedicato alla figura biblica dell’Antico Testamento il webinar organizzato dal Centro Cardinale Bea della Gregoriana. Tre giornate, dal 16 al 18 marzo

La figura biblica di Giuseppe, affrontata da Filone d’Alessandria nel “De Josepho”. Un personaggio poliedrico: visionario e interprete di sogni, venduto dai propri fratelli, schiavo che giunge ad amministrare il potentissimo Egitto, esempio di buon governo, maestro di dialogo tra i popoli e le religioni, ambasciatore e mistico. Se ne parlerà nel webinar organizzato dal Centro Cardinal Bea per gli Studi Giudaici della Pontificia Università Gregoriana insieme alla Piccola Famiglia dell’Assunta (Montetauro, Rimini), alla Scuola di Studi e Cultura Ebraica “Shemà” (Firenze), all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” (della diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro) e a Guaraldi Editore. Tre giornate, dal 16 al 18 marzo – con inizio alle 15.30 -, riconosciute dal Miur come aggiornamento per i docenti di ogni ordine e grado ma aperte gratuitamente a tutti, previa registrazione online, entro il 15 marzo (scarica il programma integrale e la scheda di iscrizione).

Dopo l’approfondimento delle figure di Mosè (2017) e di Abramo (2018), anche questo terzo convegno della serie “Lectures on Philo” parte da un’opera di Filone per affrontare la figura di Giuseppe, approfondendo «la dimensione dialogica tipica di questo autore», spiegano dalla Gregoriana, in riferimento in particolare agli «scambi culturali e interreligiosi maturati nel Mediterraneo antico e tardoantico». Pastore dei popoli nel tempo dell’abbondanza come nel tempo della crisi, «Giuseppe è per Filone il modello di governo ideale – argomento più che mai attuale – e del modo in cui il sapiente debba rapportarsi con le istituzioni. La figura biblica di Giuseppe è poliedrica: dai Midrashim allo Zohar, attraverso la psicanalisi e l’interpretazione dei sogni, offre inoltre la possibilità di uno sguardo sulla mistica e sulla modernità – si legge ancora nella nota di presentazione diffusa dall’ateneo -. Consente inoltre di aprirsi al dialogo interreligioso, considerato il ruolo di questo personaggio nella tradizione islamica».

Gli interventi in programma nel webinar saranno in inglese e italiano, con servizio di traduzione simultanea.

5 marzo 2021