Giuseppe Colpani è il nuovo direttore generale del Cnr

Prenderà servizio il 1° settembre e resterà in carica per la durata del mandato della presidente Carrozza, lasciando la direzione dell’Università di Tor Vergata

Su proposta della presidente Maria Chiara Carrozza, il Cda del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) ha conferito ieri, 21 luglio, l’incarico di direttore generale a Giuseppe Colpani, che prenderà servizio il 1° settembre e rimarrà in carica per la durata del mandato della presidente. Il conferimento è avvenuto a valle di un processo di selezione, operato da un search committee, fra circa 50 manifestazioni di interesse pervenute a seguito di un avviso pubblico emanato dall’ente nello scorso mese di maggio.

Colpani, che lascia la direzione generale dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, nella sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi di direzione in diverse importanti istituzioni. All’inizio della sua attività è stato anche direttore della sede di Piacenza dell’Università Cattolica. Ha maturato quindi esperienze negli ambiti associativi universitari a livello nazionale e internazionale, in qualità di vice presidente vicario dell’Associazione nazionale dei direttori generali universitari (Codau) e, oggi, di responsabile nazionale della formazione manageriale e dell’internazionalizzazione. A livello europeo è attualmente rappresentante italiano alla Round Table dell’Associazione Humane.

«Soddisfazione per la scelta compiuta» nelle parole della presidenza Carrozza, che ha accolto Colpani con un augurio di buon lavoro, a titolo personale e a nome del Consiglio d’amministrazione, ringraziando il direttore generale Giambattista Brignone «per l’ottimo servizio prestato a favore dell’ente, in particolare quello svolto in un periodo difficile e complesso segnato dalla pandemia e culminato in una lunga transizione».

22 luglio 2021