Giubileo dei sacerdoti, appuntamento dall’1 al 3 giugno

Il momento culminante: la celebrazione in San Pietro con Francesco, nella solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù

Il momento culminante: la celebrazione in San Pietro con Francesco, nella solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù. In arrivo presbiteri da tutto il mondo

Tre giornate ricche di appuntamenti per il Giubileo dei sacerdoti e dei seminaristi, che culminerà domenica 3 giugno, solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, nella Messa presieduta da Papa Francesco in piazza San Pietro, con inizio alle ore 9.30. La prima sarà dedicata dai partecipanti, provenienti da tutto il mondo, all’adorazione eucaristica e al sacramento della riconciliazione nelle chiese giubilari (San Salvatore in Lauro, Santa Maria in Vallicella, San Giovanni dei Fiorentini), quindi al pellegrinaggio verso la Porta Santa di San Pietro; alle 17.30 è prevista la catechesi sul tema della misericordia e la Messa per gruppi linguistici.

Per il Santo Padre quella di giovedì 2 giugno sarà una giornata intensa: Francesco, scrive il cardin ale Vallini in una lettera ai sacerdoti, proporrà infatti tre meditazioni ai sacerdoti convenuti nelle basiliche di San Paolo fuori le Mura (ore 9.30), San Pietro (ore 11) e San Giovanni in Laterano (ore 16), collegate per l’intera giornata in videoconferenza, in modo che i preti presenti nelle tre basiliche possano seguire le meditazioni dell’intera giornata. Un vero e proprio ritiro spirituale che precede la grande celebrazione del giorno successivo.

«Noi sacerdoti di Roma – scrive il cardinale vicario Vallini – ci raduneremo nella basilica di San Giovanni, che quel giorno sarà chiusa ad altri visitatori». Per l’occasione sarà possibile parcheggiare in piazza Giovanni Paolo II, il piazzale antistante il Vicariato, e l’ingresso sarà consentito dal Palazzo Lateranense.

26 maggio 2016