Giubileo, al via l’operazione decoro metro

Terminati gli interventi nelle aree verdi delle basiliche giubilari, parte un programma speciale di pulizie nelle principali stazioni della metropolitana

Terminati gli interventi nelle aree verdi delle basiliche giubilari, parte un programma speciale di pulizie nelle principali stazioni della metropolitana, per lo più in orario notturno

Giunti praticamente al termine gli interventi di riqualificazione previsti nelle aree adiacenti alle basiliche giubilari, hanno preso avvio con le festività natalizie anche i lavori di sistemazione e pulizia delle aree verdi di pregio del centro cittadino. Come negli anni passati, informano da Roma Capitale, la grande aiuola al centro di piazza Venezia conterrà, oltre al tradizionale albero di Natale, anche una bandiera italiana composta da centinaia di piante di ciclamini. Con la stessa tipologia floreale verranno adornate anche le bordature a verde poste ai lati dell’Altare della Patria.

Nel frattempo, come previsto dal piano straordinario di interventi per il decoro richiesto dal commissario straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca, il Campidoglio ha dato il via a un programma speciale di pulizie nelle principali stazioni della metropolitana, al via da giovedì 3 dicembre. Si inizia con la fermata San Giovanni, per terminare la prima fase di pulizia nella stazione Tiburtina. Il piano, che vede la partecipazione di Atac, Ama, Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana e la sezione P.I.C.S. della polizia locale di Roma Capitale, concentrerà le azioni prevalentemente in orario notturno, al fine di limitare, per quanto possibile, i disagi per gli utenti.

Operatori al lavoro, dunque, per cancellare scritte, staccare manifesti, lavare le scale di accesso alle stazioni e le aree interne. Ancora, gli interventi prevedono la rimozione di rifiuti e la pulizia delle aree di superficie, compreso  lo sfalcio del verde (aiuole, viali di accesso, plateatici di attesa), nonché interventi di ordinaria manutenzione delle strutture. Previta anche la partecipazione di Retake Roma, con il contributo dei volontari che affiancheranno gli operatori nelle azioni di pulizia programmate presso le stazioni di Ponte Lungo, Cipro e Tiburtina.

La prima fase del piano si concluderà il 9 gennaio e si  svolgerà essenzialmente lungo il percorso della Linea A. Al termine della prima fase  verranno programmati ulteriori  interventi lungo l’asse tiburtino della Linea B  e presso le stazioni Ostiense e San Paolo.

4 dicembre 2015