Giovani e anziani insieme per la pace

Al Pala Atlantico la V edizione di “Living together”, promossa dai Giovani per la pace della Comunità di Sant’Egidio. Coinvolti studenti di 70 istituti romani

Al Pala Atlantico la V edizione di “Living together”, promossa dai Giovani per la pace della Comunità di Sant’Egidio. Coinvolti studenti di 70 istituti romani

In programma nel pomeriggio di oggi, giovedì 26 febbraio, alle 15.30 al Teatro Pala Atlantico la quinta edizione di “Living together” promossa dai Giovani per la pace della Comunità di Sant’Egidio. Durante la convention, condotta da Max Giusti, si terrà la premiazione del concorso per le scuole medie “Giovani e anziani alla ricerca della pace” che ha visto coinvolti oltre 2mila studenti di 70 istituti romani, impegnati in questi mesi nella realizzazione di testi, poesie, installazioni artistiche, composizioni musicali, rappresentazioni teatrali, foto e video. Previste anche testimonianze, video ed esibizioni di band di giovanissimi talenti, provenienti dai laboratori musicali “Sounds for Peace”.

«A 100 anni dalla prima guerra mondiale e a 70 anni dall’apertura dei cancelli del lager di Auschwitz – dichiarano dalla Comunità – i giovani e gli anziani diventano alleati, protagonisti di una riflessione comune sul valore della pace, sulle guerre dello scorso secolo, sui numerosi conflitti aperti e sulla violenza diffusa in diverse aree del mondo. Una riflessione che attraversa anche il nostro quotidiano dove realtà di conflitto e di aggressività sono presenti nelle città, nelle periferie e nel mondo della scuola».

Gli elaborati degli studenti sono valutati da una giuria composta dalla giornalista del Corriere della Sera Gianna Fregonara, da Francesco De Palma, insegnante all’Istituto Gioberti e scrittore, dalla docente Antonella Antezza (Liceo Morgagni) e dal dirigente scolastico Daniela Marziali (Istituto comprensivo via Laurentina).

26 febbraio 2015