Giorno della Memoria, le iniziative di Roma Capitale

Oltre 60 appuntamenti fino al 7 febbraio in vari angoli della città e online. Riapre al pubblico la Casa della Memoria e della Storia, che ospita diversi eventi

Con l’ingresso dell’esercito sovietico nel campo di concentramento di Auschwitz avvenuto il 27 gennaio del 1945, si è rivelato al mondo intero l’orrore della Shoah. Roma Capitale ricorda quella data, divenuta il Giorno della Memoria, con “Memoria genera Futuro”, oltre 60 appuntamenti, in programma fino al 7 febbraio, pensati per sensibilizzare le nuove generazioni, e non solo, in vari angoli della città e on line: dalle testimonianze ai concerti, al cinema, al teatro, ai dibattiti, fino alle visite guidate ai luoghi fisici della memoria in città. Un insieme di eventi che coinvolge istituzioni cittadine e moltissime associazioni nazionali, cittadine e di quartiere.

Elemento importante delle celebrazioni di quest’anno è la riapertura al pubblico, dopo importanti interventi di riqualificazione, della Casa della Memoria e della Storia, istituzione di Roma Capitale nata nel con l’intento di raccontare, conoscere e condividere la memoria e la storia del Novecento e di Roma. Al suo interno, si svolgono – in collaborazione con le associazioni che la animano fin dalla sua fondazione, Aned, Anei, Anpc, Anpi, Anppia, Circolo Gianni Bosio, Fiap e Irsifar – numerose iniziative trasmesse anche in streaming sul canale Youtube di Biblioteche di Roma e sulla pagina facebook di Casa della Memoria.

Tra le iniziative, anche un incontro al Teatro Palladium, con Edith Bruck, scrittrice e testimone della Shoah, con la partecipazione di Furio Colombo. Per il programma completo e le modalità di partecipazione ai singoli appuntamenti di “Memoria genera Futuro” si può consultare il sito www.culture.roma.it.

25 gennaio 2022