Giorno della Memoria, la sensibilizzazione delle Acli

Una cartolina consegnata alla presidente della Comunità ebraica Ruth Dureghello. Al via campagna sui social. Lidia Borzì: «Puntiamo sulla parola ‘speranza’»

Anche quest’anno, in occasione del Giorno della Memoria, le Acli di Roma e provincia hanno realizzato una cartolina e una campagna sui social che ha come slogan “La Memoria è luce della speranza”. La prima copia della cartolina è stata consegnata dalla presidente delle Acli di Roma, Lidia Borzì, alla presidente della Comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello in occasione di un incontro che si è tenuto presso il Tempio Maggiore.

«Quest’anno – spiega Lidia Borzì – abbiamo scelto di puntare sulla parola “speranza”, la speranza di un domani migliore, senza divisioni e senza pregiudizi, in cui ognuno possa essere libero di esprimere sé stesso. Questo domani, però, si costruisce partendo dalla memoria, dal nostro passato condiviso, che dobbiamo tenere sempre presente e far sì che ci guidi verso il futuro». «Ringrazio le Acli di Roma per il loro prezioso contributo in occasione della Giornata della Memoria –  sottolinea Dureghello . Il dialogo e la collaborazione tra realtà di fedi diverse è fondamentale per contrastare sul nascere ogni forma di discriminazione, affinché la conoscenza del passato si affermi una bussola in grado di orientarci. Uno sforzo particolare occorre riguardo il linguaggio e la comunicazione, con espressioni aggressive e pericolose che troppo spesso vengono digerite senza riflettere. Bisogna invece costruire una nuova consapevolezza, anche dalla fermezza contro semplificazioni e banalizzazioni».

26 gennaio 2022