Giorno del ricordo: le iniziative di Roma Capitale
L’omaggio del sindaco Gualtieri all’Altare della Patria: «Vogliamo ricordare tutti gli esuli istriani e dalmati». Appuntamenti fino al 23 febbraio. Commemorazione in Campidoglio
«Vogliamo ricordare tutti gli esuli istriani e dalmati. Abbiamo il dovere di farlo come nazione e come città. Dobbiamo ricordare chi siamo e da dove veniamo, perché senza memoria non c’è futuro». Lo ha affermato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri nel Giorno del ricordo, sabato 10 febbraio, salendo all’Altare della Patria per deporre una corona di alloro in memoria dei martiri delle foibe istriane e dell’esodo delle popolazioni giuliano-dalmate. L’assessore capitolino alla Cultura Miguel Gotor è invece intervenuto alla cerimonia a largo Vittime delle Foibe Istriane, nell’area adiacente al capolinea della metro B Laurentina.
Diverse le iniziative organizzate da Roma Capitale per il Giorno del ricordo, in calendario fino al 23 febbraio: incontri nelle biblioteche, approfondimenti, visite guidate, presentazioni editoriali e attività per gli studenti. E, per questi ultimi, anche il Viaggio del ricordo, dedicato ai ragazzi delle scuole superiori. Questa mattina poi, 12 febbraio, è in programma la commemorazione in Campidoglio, alle 11.
12 febbraio 2024