Giornata per la vita consacrata, la Messa del Papa

Appuntamento il 2 febbraio a San Pietro. Il vicario episcopale don Panfili: «Momento importante per sottolineare la crescita dei carismi al servizio della comunità». Il musical su san Francesco

Sabato 2 febbraio, come tradizione, nella festa della Presentazione di Gesù al Tempio, Papa Francesco celebrerà nella basilica vaticana la Messa per la Giornata della vita consacrata. La liturgia avrà inizio alle 17.30. È la celebrazione alla quale partecipano i consacrati e le consacrate della diocesi di Roma attorno al proprio vescovo. A rinnovare l’invito alla partecipazione è don Antonio Panfili, vicario episcopale diocesano per la vita consacrata, che sottolinea il pieno coinvolgimento delle parrocchie romane in vista della Giornata. «Mai come quest’anno – afferma il sacerdote – ho potuto notare l’impegno dei parroci nel riunire gli istituti di vita consacrata presenti nel territorio della parrocchia per una celebrazione eucaristica». Alcune di queste sono già sulla sua agenda per i prossimi giorni. «Un momento importante per sottolineare la crescita dei carismi al servizio dell’intera comunità».

Quest’anno non c’è solo la dimensione della preghiera per celebrare la Giornata. Il vicario episcopale annuncia infatti un musical sulla vita di san Francesco d’Assisi, promosso proprio dall’Ufficio diocesano. “Chi tu sei” il titolo dello spettacolo – a cui sono invitate tutte le realtà della vita consacrata presenti a Roma – che sarà ospitato dalla basilica di Sant’Antonio a via Merulana sabato 9 febbraio, alle 18. Sul palco Nando Bonini alla chitarra (e voce), insieme a Dario Galbusera, Sara Trampetti, Francesco Furio, con i testi di suor Floriana Saltarelli, delle Suore Missionarie Francescane del Sacro Cuore.

31 gennaio 2019