Giornata mondiale del libro, le iniziative nella Capitale

Volumi e lettori protagonisti degli appuntamenti in vista della grande festa del 23 aprile al Marco. Al Campidoglio scambi gratuiti con “Libera Libri”

Volumi e lettori protagonisti degli appuntamenti in vista della grande festa del 23 aprile al Macro. Al Campidoglio scambi gratuiti con “Libera Libri”

Roma Capitale risponde all’appello #ioleggoperché, l’iniziativa nazionale promossa dall’Associazione Italiana Editori in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, il 23 aprile, con tre giorni di eventi dedicati alla lettura in diversi luoghi della città. L’appuntamento è per il 18 e il 19 aprile con letture, laboratori, incontri con gli autori e ospiti come Piero Angela, Paola Minaccioni, Igiaba Scego e altri ancora. Protagonisti della manifestazione: i libri e i lettori.
L’obiettivo della manifestazione, promossa da assessorato capitolino alla Cultura e Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali con i servizi di Zetéma Progetto Cultura, è promuovere la lettura, facendo incontrare appassionati e “non lettori”. Proprio per questo a fare da cornice sarà l’intera città, dal Teatro Argentina ai “piccoli” musei gratuiti, dalle biblioteche ai teatri di cintura, fino alla Casa del Jazz, il Macro di via Nizza e la scalinata del Campidoglio. Tra gli eventi in programma, il pomeriggio al Centro Culturale Torpignattara con Igiaba Scego e Paola Minaccioni; il carrè letterario al Teatro di Tor Bella Monaca, con spazio per la lettura. Al Teatro Argentina, invece, la lettura sarà affidata agli attori dell’Accademia nazionale d’Arte drammatica Silvio d’Amico accompagnati dall’Orchestra Junior dell’Accademia di Santa Cecilia, e ai lettori dei circoli di lettura delle Biblioteche di Roma.
Numerose le iniziative in programma anche per i bambini: visite guidate animate al Museo Bilotti e al Museo Napoleonico con la partecipazione straordinaria di Piero Angela; laboratori didattici al Macro, con ingresso gratuito al museo e alle mostre in programmazione.
Giovedì 23 aprile, poi, Giornata mondiale del Libro, sulla scalinata del Campidoglio è in programma l’iniziativa “Libera Libri” che prevede lo scambio libero di volumi tra i passanti. A partire dalle 19.30 poi festa al Macro, in via Nizza, con il testimonial Ennio Peres e l’attore Edoardo Ferrario (leggi il programma completo degli eventi).«Roma – dichiara l’assessore capitolino alla Cultura e al turismo Giovanna Marinelli –  è sempre di più Capitale della lettura. Da piulibri2015 a libricome e librialcentro ed oggi #ioleggoperché». Per informazioni: www.ioleggoperche.it.
16 aprile 2015