Giornata mondiale dei poveri: la Messa con Francesco

Nell’ottava edizione dell’appuntamento – dedicata al tema della preghiera -, il 17 novembre, il Papa presiederà la celebrazione eucaristica alle 10 nella basilica di San Pietro

Dall’Ufficio delle celebrazioni liturgiche pontificie arriva la conferma che il prossimo 17 novembre il Papa presiederà la celebrazione eucaristica in occasione della Giornata mondiale dei poveri. L’appuntamento è per le 10 nella basilica di San Pietro.

Quella ormai alle porte sarà l’ottava edizione dell’iniziativa, che, nell’Anno della preghiera che accompagna al Giubileo del 2025, è dedicata al tema “La preghiera del povero sale fino a Dio”. «Benedette le mani che si aprono ad accogliere i poveri e a soccorrerli: sono mani che portano speranza – si legge nel Messaggio di Francesco per la Giornata -. Benedette le mani che superano ogni barriera di cultura, di religione e di nazionalità versando olio di consolazione sulle piaghe dell’umanità. Benedette le mani che si aprono senza chiedere nulla in cambio, senza “se”, senza “però” e senza “forse”: sono mani che fanno scendere sui fratelli la benedizione di Dio».

Dopo la Messa nella basilica vaticana, in programma il tradizionale pranzo con alcuni poveri in Aula Paolo VI, organizzato, come lo scorso anno, dal dicastero per la Carità, mentre il dicastero per l’Evangelizzazione provvederà alle esigenze dei più bisognosi con diverse iniziative. La settimana precedente alla Giornata «tutte le comunità parrocchiali e diocesane saranno chiamate a porre al centro delle loro attività pastorali l’attenzione per le esigenze dei poveri del proprio quartiere attraverso dei segni concreti», esortano dal dicastero per l’Evangelizzazione.

5 novembre 2024