Giornata mondiale dei poveri, al Laterano l’incontro sulla “Fratelli tutti”

L'appuntamento il 15 novembre alle 18.30, con i cardinali De Donatis e Ravasi, padre Fabio Baggio e la giornalista Stefania Falasca. Diretta su Telepace e in streaming sulla pagina Facebook della diocesi di Roma

Un incontro senza la presenza di pubblico, nel rispetto delle normative anti Covid vigenti, trasmesso in diretta su Telepace (canale 73 e 214 in hd; 515 su Sky) e in streaming sulla pagina Facebook della diocesi di Roma, dedicato al tema “Fratelli tutti. Una lettura dell’enciclica di Papa Francesco sulla fraternità e l’amicizia sociale”. La diocesi di Roma celebra così, domenica 15 novembre, la Giornata mondiale dei poveri.

A confrontarsi sul tema, a partire dalle 18.30 nell’Aula della Conciliazione del Palazzo Lateranense, saranno il cardinale vicario Angelo De Donatis, che introdurrà i lavori. In programma quindi l’intervento di Stefania Falasca, vice presidente della Fondazione vaticana Giovanni Paolo I e giornalista di Avvenire, con una relazione su “L’enciclica Fratelli tutti nel magistero di Papa Francesco”. La parola passerà poi al cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della cultura, che svilupperà “I nuclei tematici dell’enciclica”. Ancora, padre Fabio Baggio, sottosegretario della Sezione Migranti e rifugiati del dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, parlerà de “Le sfide odierne della comunità ecclesiale”. Il saluto conclusivo sarà affidato al cardinale De Donatis.

Durante la serata verranno letti alcuni brani dell’enciclica di Papa Francesco dagli attori Andrea Fusco ed Ilaria Fantozzi. Verranno inoltre proposti alcuni brani musicali, eseguiti dal Coro della Cappella Musicale di Santa Maria in Montesanto, diretto da Fabrizio Vestri. In particolare, proporranno Dum Aurora di Lorenzo Donati, If Ye Love Me di Thomas Tallis e Jubilate Deo di Laszlo Halmos.

12 novembre 2020