Giornata mondiale contro il fumo: al Gemelli il “percorso polmone”

Il lancio del nuovo ambulatorio del nodulo polmonare, in occasione della celebrazione del 31 maggio. Ogni anno al Policlinico circa 500 casi di tumore del polmone

Nella Giornata mondiale contro il fumo, che si celebra oggi, 31 maggio, il Policlinico Gemelli presenta il nuovo ambulatorio del Nodulo polmonare, per accendere i riflettori sull’epidemia di tabacco e sui danni e le morti premature che causa. La struttura, attivata di recente dalla Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs, accoglie i pazienti che “scoprono” un nodulo del polmone e, dopo la prima visita, se necessario, li inserisce all’interno del “percorso polmone”, che li prende per mano, guidandoli attraverso i vari step necessari per arrivare a una diagnosi circostanziata e indirizzarli quindi verso il trattamento più appropriato.

«Ogni anno al Gemelli operiamo circa 500 casi di tumore del polmone – ricorda Stefano Margaritora, direttore della Uoc di Chirurgia toracica del Policlinico e professore ordinario di Chirurgia toracica al campus di Roma dell’Università Cattolica –  ma la strada per arrivare al trattamento, chirurgico o oncologico, a volte è lunga e porta via molto tempo, se non avviene all’interno di un percorso ben organizzato come quello disegnato nel nostro “percorso”. Per questo – spiega – abbiamo deciso di aprire questo ambulatorio, che è una sorta di “porta” aperta verso l’esterno, per accogliere le persone con una diagnosi di nodulo polmonare e permettere loro di accedere facilmente e rapidamente al percorso diagnostico-terapeutico messo a punto qui al Gemelli».

È possibile prenotare la visita inviando una mail ad ambulatorio.nodulopolmonare@policlinicogemelli.it oppure telefonando al numero 06.30156839, il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12.

31 maggio 2023