Giornata mondiale autismo, da Meter il fumetto “Floppy”

L’obiettivo: sensibilizzare e promuovere l’inclusione dei bambini autistici. Don Di Noto: «Un virus non può interrompe il nostro impegno per l’infanzia»

È Floppy il protagonista che dà il nome al fumetto realizzato dall’associazione Meter in occasione della Giornata mondiale dell’autismo che si celebra oggi, 2 aprile. Un bambino affetto da disturbo dello spettro autistico, nato da focus-group ricchi di emozioni e vissuti tra le mamme e i professionisti del Centro polifunzionale Meter, luogo in cui i loro figli vengono accolti e accompagnati durante la loro crescita. Floppy racchiude le caratteristiche di questi bambini, simili e differenti, accomunati dal loro modo speciale di percepire la realtà. Proprio per questo la lettura del fumetto, spiegano dall’associazione, «ci permetterà di cogliere alcune delle caratteristiche e dei comportamenti dei bambini con autismo, il loro modo di pensare per immagini, le loro modalità di comunicazione e la gestione delle emozioni, ma ci permetterà anche di riflettere sulle capacità empatiche e sul dono dell’amicizia che rende tutti protagonisti».

Per don Fortunato Di Noto, presidente di Meter, «un virus non può interrompe i legami d’amore e l’impegno di Meter per l’infanzia. In questo momento di emergenza Covid-19 i nostri bambini del Centro si trovano con le loro famiglie ma non è mai venuto a cessare il rapporto familiare e terapeutico di cui hanno bisogno. Il fumetto – prosegue – è la chiara dimostrazione di come le mamme e i papà sono direttamente coinvolti con empatia nel percorso, pur difficile,di questo momento».

Il “fumetto Floppy” è distribuito gratuitamente ed è  scaricabile dal sito dell’associazione.

2 aprile 2020